martedì 30 dicembre 2025

Ce ne basta uno che non sia scemo, e lo votiamo

E' ufficiale, l'Intelligenza Artificiale è stata riconosciuta come la Persona dell'Anno di Time per il 2025.
Questo dovrebbe dirlcela lunga su come stiamo messi. Intanto ecco com'era andata negli ultimi dieci anni per il Time.

2024: Donald Trump
2023: Taylor Swift
2022: Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e lo Spirito dell'Ucraina
2021: Elon Musk
2020: Joe Biden e Kamala Harris
2019: Greta Thunberg
2018: I "Guardiani" (giornalisti perseguitati, come Jamal Khashoggi)
2017: "The Silence Breakers" (il movimento #MeToo)
2016: Donald Trump
2015: Angela Merkel

Conclusione:
Un giorno le intelligenze artificiali ci osserveranno così come noi guardiamo gli scheletri fossili nelle pianure dell'Africa, scimmie erette che vivevano nella polvere con un linguaggio e strumenti primitivi. Tutte destinate all'estinzione.

E voi chi avreste eletto?

giovedì 25 dicembre 2025

E da Faubourg Saint Honoré è tutto

Come sempre dietro al Natale c'è lo sponsor. Se chiedi ad un qualsiasi negoziante se esiste BabboNatale ti dirà di sì, e ti aprirà il suo negozio. Quindi inutile invocare spericolati canti religiosi in versione ascetica, consumatori lo si diventa che piaccia o meno. Anche la Vaticano SpA si sta adeguando, e in questo periodo lucida le cassette delle offerte, e se non si hanno spiccioli c'è sempre, lì accanto al presepe, un santissimo totem su cui strisciare il bancomat per dimostrare la grandezza della propria fede, perché il denaro a differenza delle persone non delude mai. Poi c'è anche qualche altra iniziativa al contorno, sempre molto commerciale, ma questa la trovo divertente.

domenica 21 dicembre 2025

L'inconsapevolezza del solstizio d'inverno

Anche quest'anno migliaia di pagani, druidi moderni e curiosi si sono dati appuntamento a Stonehenge per celebrare il solstizio d'inverno, e per assistere all'alba e al tramonto allineati con le pietre, vivendo rituali, canti, danze, tamburi, e misticismo. Insomma un'esperienza spirituale unica.

Per l'occasione l'English Heritage che custodisce il sito preistorico, ha permesso l'accesso al cerchio, ma con regole ben precise da seguire, non sono ammessi zaini grandi, oggetti di vetro o alcolici.

Nella seconda foto vediamo invece il restauro del sito di Stonehenge, fatto con una gru meccanica nel 1963, una ricostruzione che ha visto ri-erigere molte pietre cadute, utilizzando tecniche moderne come il cemento. Sebbene ciò abbia alterato parzialmente la disposizione originale, ha permesso di stabilizzare le pietre, tuttavia suscitando accesi dibattiti sulla sua autenticità.

Ma tutto questo pare che i druidi moderni non lo sappiano e bene così.

domenica 14 dicembre 2025

Ai gatti non interessa la qualità delle cose, per loro conta l’odore che hanno

L'ailurofilia è l'amore profondo e viscerale per i gatti, la parola deriva dal greco "ailuros" (gatto) e "philia" (amore). Le persone che ne soffrono provano un forte senso di affetto, ammirazione e piacere nel prendersi cura dei felini e nel godere della loro compagnia. In generale, è considerata una passione duratura e non una malattia, sebbene in casi estremi possa manifestarsi come un'ossessione.
E fin qui la definizione da dizionario. 
Ora però dovrei trovare un termine che definisca la passione dei gatti per le persone, in special modo per quelle piccole, molto piccole, piccolissime. Pare sarà una cosa duratura.


lunedì 8 dicembre 2025

I preti votano, Dio no

Insomma pure quest'anno ce l'abbiamo fatta. Albero acceso, addobbi messi, presepe fatto. C'era pure il prete a benedire, sia mai che ci perdiamo un AveMaria. 
Non senza polemiche, che al sindaco di prima il sottoscala di Tursi senza il presepe faceva brutto e così ha rintuzzato i suoi tirapiedi a montar polemica. Ma alla Sindaca Bionda fottecazzo, di lui e di queste caciarate da portineria.
Qui tutto inizia come da copione per l'Immacolata. Scioperi compresi. A sfregio di tutti quelli impazienti e fastidiosi, che iniziano a fremere a metà ottobre e le luminarie sull'abete ce le mettono per Ognissanti. Datevi una calmata.
Quest'anno la Val di Fiemme l'abete che mandava per regalo in cambio di pubblicità turistica, se lo è tenuto, si vede che ha fatto due conti e non le tornano le prenotazioni. D'altra parte se vieni a Genova al mare, che cazzo ci vai a fare in Val di Fiemme a guardare gli stambecchi. 
Questa cosa mi piace, meglio così, perché vedere un albero tagliato che arriva da 427 Km di distanza per venire a seccare davanti al Ducale, mi disturba. Insomma stanno attenti a consumare a Km 0 e poi l'abete di Natale, che pesa una tonnellata, lo fanno passare. Non va bene. Anche perché poi lo devi portare in discarica e... insomma son soldi.
Questo invece è un cono di rete metallica e sopra ci hanno messo dei rami e le luci ovviamente.
Piace, non piace? Oh è gratis. Fatevelo bastare. 
Lo sponsor a ben guardare è un ente energia, quindi molte lucine led e bene così, che AMT con il suo buco di bilancio da 100 milioni aveva altro a cui pensare. Insomma c'erano delle palle che giravano, ma non erano quelle dell'albero. Nell'articolo dicono anche che è il più grande disavanzo nella storia dell'azienda, evidentemente facevano a gara e quest'anno ce l'hanno fatta.

martedì 2 dicembre 2025

La festa finisce quando arriva la polizia

"Quando vedo una ruspa mi emoziono, sentite che musica", diceva così il ministro Salvini, ed era a Modena, il 7 Gennaio 2020. Quasi ci siamo con l'anniversario. 
Ma io mi chiedevo se avesse ancora voglia di sentire la musica della ruspa anche a Cornigliano, perché questi suoneranno live ininterrottamente, giorno e notte, almeno sino a venerdì 5 dicembre. E passi anche la battutella di regime che vuole sempre e solo al venerdì cortei e scioperi. 
Perché questi è tutta la settimana che sono lì e non pare abbiano intenzione di smetterla di suonare sino a che i sindacati si decideranno a fare i Sindacati e il governo si deciderà a fare il Governo, quello con la Costituzione che dice: l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Pure la Sindaca Bionda ha presenziato e non aveva un'aria felice, non saprei dire se era per il freddo, o per altri mille disagi collaterali che un blocco stradale night&day può provocare in una città dove c'è solo una strada levante-ponente, quella, e loro in mezzo ci posteggiano una sonora ruspa, e accanto un barbecue di due metri.
Insomma sia come sia, qui sono tutti incazzati biscia per questa faccenda ed io mi chiedo: è mai possibile che un governo non sia capace di gestire le sue questioni interne senza creare tensioni sociali e casini al contorno, ai lavoratori, ai dirigenti di fabbriche che inquinano come fossimo in India e alla popolazione tutta (?)
Me lo chiedo perché poi ascolto la radio di Regime e pare che le questioni di Russia e Ucraina e di Israele e Palestina siano al centro dei pensieri e delle preoccupazioni di tutti, parlamento e senato. persino Leo Pontifex Maximus, è volato qui e là, sfidando droni russi e tempeste solari. Lui può.

Nel frattempo...

stato fissato il prossimo venerdì 5 dicembre il nuovo vertice al ministero delle Imprese e del Made in Italy per ridiscutere del futuro della siderurgia a livello nazionale e genovese.
Intanto il presidio dei lavoratori a Cornigliano non smobiliterà: sul posto sono state allestite tende da campo, così come a novembre scorso, per affrontare il clima rigido della notte".

"E le stelle stanno a guardare"