mercoledì 8 maggio 2024

Il pesce marcisce dalla testa

I Giapponesi quando un'azienda va male, prima diminuiscono lo stipendio al direttore generale, poi se prosegue, lo licenziano. In Italia quando un'azienda va male, prima diminuiscono lo stipendio agli operai, poi se prosegue, li licenziano.

A seguire P.O.V. (*)
Entrereste mai in un negozio così? A vederlo potrebbe sembrare perfino abbandonato, e invece...
Interno buio, serranda a mezz'asta, una serie di fogli e avvisi attaccati a cazzo alla vetrina (sporca), la parte espositiva interna è rimasta spoglia, ma c'è uno strato di polvere, fa perfino pensare che il negozio sia in ristrutturazione, e poi la porta, che ha vistosamente bisogno di manutenzione (dal 1960?).
Insomma ecco quello che chiamo: sciatteria italiana, una faccenda toccata di sponda nel post dell'UUiC, qui espressione della mentalità del dipendente pubblico, dell'incapacità a pensare ed attuare soluzioni per migliorare il proprio posto di lavoro, la qualità e un certo decoro che nemmeno è percepito come indispensabile per vivere in armonia. E non parlo di quella faccenda da ossessivo-compulsivi.
Questo negozio non è fatto per attirare clienti, chi entra lo fa perché c'è costretto dalla necessità. Questa è la forza degli uffici pubblici, degli ospedali, delle stazioni di Polizia, degli uffici ministeriali, la necessità che spazza via ogni altra esigenza del cittadino, e dei lavoratori, ad avere un servizio adeguato, chiaro, degno.
Una mediocrità che vince a mani basse, persino se li chiamano U.R.P.



(*) POV è l'acronimo di "Point of View”, che si può tradurre letteralmente in “Punto di vista”. Questa dicitura indica quindi che il contenuto che stiamo vedendo è un punto di vista preciso nella storia raccontata sui social.

9 commenti:

  1. ma allora dove sono stati spesi i 3000 miliardi di debito che gravano sulle spalle dei contribuenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un'idea ce l'avrei ... QUI abbiamo appena scoperchiato la pentola

      Elimina
    2. La pentola é scoperchiata da una vita.. siamo noi che continuiamo a tenere il fuoco acceso..😞

      Elimina
    3. la stampa di regime commenta così: ciò che si delinea è un insieme di scambi di favori e di relazioni corruttive tutto all’interno di una consorteria di oligarchi che ritiene l’agire pubblico come cosa privata e che ha tutti i tratti di una sorta di familismo politico-imprenditoriale amorale.

      Elimina
  2. ahahah, chissà quanto ce soffrirà renzi, lui er cnelle lo aveva già chiuso, peccato che poi fece quer referendum che er bobbolo nun capì e tutto tornò come prima.
    Che niente niente lo fice apposta così complicato pe' le menti bobbolari quer riferendum pagato da noi contribuenti??

    RispondiElimina
  3. Al museo piantavo diverse rose ogni anno, fatte o comprate da me. Poi gli davo il fertilizzante. Facevo la recinzione.
    Poi venivano quelli del taglio erba e me le tagliavano a spregio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altra caratteristica dell'indolenza del dipendente, l'invidia delle iniziative altrui viste come un pericolo...

      Elimina

Il vostro parere...