domenica 21 novembre 2021

Chi la fa, l'aspetti - breve storia del marketing aggressivo

  1. Messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di Internet tramite posta elettronica; anche, l'invio di tali messaggi.

Questo si dice della spam, a seguire ci sono le telefonate dei call center, quelli che vi fermano per la strada per proporvi di fare una donazione, i venditori porta a porta, i questuanti davanti alla chiesa e la pubblicità in cassetta, un tempo alla domenica mattina citofonavano anche i testimoni di Geova, ma per fortuna pare siano estinti.

Qual è la categoria più fastidiosa? tutte direi, ma i più irritanti a mio avviso sono quelli dei call centre, perché spesso una telefonata (inutile) interrompe la tranquillità lavorativa o ci distoglie da altre faccende. Così rispondere, anche per pochi secondi prima di interrompere la chiamata, diventa un fastidio e una perdita di tempo. Chi ha inventato il sistema certamente non si è posto minimamente il problema di rispettare la privacy altrui.

Ma andiamo con ordine perché tutto questo ha un nome e pure un cognome, infatti il padre dello spam si chiama Alan Ralsky, (+ 2021 r.i.p.) quest'uomo possiede, anzi possedeva 190 server che inviano 65000 e mail ogni ora a 250 milioni di indirizzi e-mail validi, tra cui probabilmente c'è anche il vostro. Avete idea della capacità di rompere il cazzo di questo personaggio? 
Poteva tanta sfrontatezza passare impunita? Ovviamente no.
Nel 2002 rilasciò incautamente un'intervista ad un giornale di Detroit che mise in rete l'articolo con l'indirizzo della sua nuova abitazione. Fu così che molti vendicativi lettori lo iscrissero ad ogni tipo di mailing list pubblicitarie e cataloghi gratuiti e lo fecero inondare di pubblicità, al punto che Alan si lamentò: "Mi hanno iscritto a tutte le campagne pubblicitarie e alle mailing list che ci sono. Queste persone sono fuori di testa. Stanno molestando me."

E adesso ecco la mia lista di molestatori, questi numeri mi hanno chiamato per propormi offerte di gestori energia, per tentare di vendermi qualcosa di cui non avevo bisogno o semplicemente per chiedermi informazioni personali che ovviamente non ho fornito. Quindi di seguito ecco i numeri di quella che viene classificata come pubblicità aggressiva, mentre io l'ho archiviata e bloccata alla voce: rompicoglioni.

380 436 4660
339 655 7359
334 659 6280
347 685 2188
342 987 2147
0835 167 0850
340 911 0017
339 317 3070
333 900 5195
335 350 9352
439 000 3409
339 677 8140
349 358 2121
334 275 8573

10 commenti:

  1. Le telefonate moleste dovrebbero essere vietate!ma se continuano a farle si vede che in qualche misura conviene. Chissà?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi chiedo a che serva il registro delle opposizioni, forse per avere dei numeri da chiamare...

      Elimina
  2. ingaggia un principe der foro e faje causa a tutti, tu che puoi farlo, comincia cor caporione maximo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei poterli chiamare tutti in continuazione e proporre qualche prodotto in offerta... una gita alla sede dei 70000 magari

      Elimina
  3. Solo? La mia lista di numeri bloccati sul cellulare credo ammonti al momento a circa 150 numeri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di non arrivare a tanto :/
      una cosa che mi chiedo è dove abbiano trovato il numero, sarei davvero curioso di sapere come fanno.

      Elimina
  4. Passavo di qua e ho visto il tuo post. Per portare a casa la pagnotta in passato ho dovuto lavorare nei call center anche io. A parte essermi ammalata di gastrite (e non lo dico tanto per dire) credo che sia stato uno dei lavori più svilenti ed avvilenti della mia vita. Perchè se già rompi le palle quando telefoni ad una persona che è già tua cliente (magari per informarla di un cambiamento o proporle dei servizi aggiuntivi), immaginiamoci quanto li rompi quando chi riceve la chiamata non sa minimamente chi sei.
    L'operatore di telemarketing si becca tanti di quei vaffanculi gratuiti e coloriti che ci si potrebbe scrivere un libro blasfemo in merito. Se poi sommiamo le sfanculate al fatto che se non prendi appuntamenti/stipuli un contratto vieni minacciato di licenziamento dal tuo datore di lavoro, abbiamo fatto tombola.

    Ti chiedi dove trovino i numeri di telefono... Presto detto. Quando chiamano a casa altro non fanno che pescare i numeri direttamente da Pagine Bianche e Pagine Gialle. Per i cellulari, invece, c'è un sistema un po' più bieco (oltre a quelli che fanno i numeri a caso sperando che siano esistenti). Quando ci iscriviamo ad un sito/newsletter, quando facciamo la tessera di un negozio, quando stipuliamo un contratto (che, banalmente, potrebbe essere anche un contratto telefonico con una compagnia concorrente rispetto quella che ci sta chiamando), quando firmiamo un finanziamento... Occorre sempre stare molto attenti ad una postilla (cosa che fino a qualche anno fa, prima delle nuove regolamentazioni GDPR non c'era). Solitamente vi sono infatti due quadretti da spuntare: uno ci chiede l'autorizzazione a ricevere comunicazioni via telefono/mail/sms da parte del sopra citato negozio/fornitore/sito. L'altro, il più bastardello, è quello che ci chiede l'autorizzazione a ricevere comunicazioni da parte di aziende partner. Quello non deve mai essere spuntato (oppure occorre mettere la spunta sul NO).

    A questo punto bisogna vedere se il tuo numero non sia finito in una lista delle aziende partner per uno dei motivi elencati... Il che è molto probabile se t'è scappata qualche spunta malandrina.
    Ho lavorato anche dalla parte opposta (ovvero ho collaborato nella mia vecchia azienda con un'agenzia pubblicitaria che si occupava di sms e mail marketing) e posso assicurarti che dopo le nuove normative adesso ci vanno un po' più cauti con la raccolta dati.

    Chiaro che il call center sarà sempre più bieco e troverà mille scuse e scappatoie.

    Altra cosa: se ti chiama un call center Vodafone di Pavia e gli chiedi di essere cancellato dagli elenchi, purtroppo vale solo per il call center di Pavia. Domani potrebbe chiamarti quello di Salerno. Sono tutte piccole realtà che non comunicano assolutamente tra loro.

    Spero di essere stata esaustiva ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco! direi molto esaustiva. Grazie.
      Sulle spunte sono attento, e me lo chiedevo perché il numero che assillano è attivo da pochissimo, poi ho scoperto di aver dato il contatto per l'apertura di un'utenza e relativo appuntamento del tecnico e credo che da lì sia partita la catena. A questo punto terrò una sim dedicata da spegnere dopo l'uso...
      Nell'attesa potrei dare in giro i numeri qui sopra per divertirmi un po'

      Elimina
    2. Ma figurati! Anzi, perdonami per il lunghissimo papiro che ho scritto ma quando mi parte la tastiera va così xD
      Anche secondo me la sim dedicata potrebbe essere una buona idea, in quel modo non dovresti ricevere più nulla a meno che, come ti dicevo, non facciano numerazioni a caso dai call center sperando nella buona sorte xD
      Se i numeri qui sopra possono anche ricevere telefonate (alcuni non sono abilitati al traffico entrante) direi che ci si può divertire parecchio xD

      Elimina
  5. Ottima la cura omeopatica per il primo spammer!

    RispondiElimina

Il vostro parere...