giovedì 12 giugno 2025

Più a lungo rimani sul treno sbagliato, più costoso sarà tornare indietro

Ed eccola qui!


La nuova giunta in gran lustro per il giorno della Repubblica Italiana; tutti in posa come fossero al matrimonio della cugina ricca. Con il neosindaco, fascia tricolore d'ordinanza, il deposto doge sindaco, mestizia e sconforto, divenuto il Presidente di Regione, il precedente Presidente di Regione non c'è, perché è ai lavori socialmente utili, da qualche parte, oppure a patteggiare.


Insomma niente di nuovo sotto il gonfalone, perfino gli scenari ed il fondale della commedia sono gli stessi di molti molti regimi precedenti, che non bastarono i giacobini a dar potere al popolo, se poi il popolo di detto potere se ne fotte. Le stanze del Palazzo tali restano pure oggi, restaurate e rispolverate per le occasioni solenni. E se trecento anni fa l'oligarchia portava un manipolo di prodi a governare il mediterraneo rendendo la Repubblica (di Genova) quella che ben tutti sanno, oggi un manipolo di neo eletti, inerpicato sulla stessa scala, è pronto a disfare quasi ogni passo della giunta precedente, a smentire, a smontare, cose che nemmeno Penelope saprebbe fare. Tutto pur di mutare la direzione a destra intrapresa, e poi "queste sono un'eredità della vecchia giunta", detta di qualsiasi rogna, funziona sempre. Il costo di tutto questo fai e disfa? Non è dato saperlo. Ma è il pensiero che conta.

7 commenti:

  1. Non vedo niente di buono all'orizzonte. Io saprei come fare per rendere questi personaggi con i piedi per terra e vicino al popolo. Levare tutti i privilegi per parecchi mesi e farli vivere con le nostre misere pensioni e gli stipendi, attuali che anche se lavori sei povero. Non resisterebbero!
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti…
      Venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte: coraggio liberisti, buttate giù le carte!
      Tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto assurdo bel Paese.”

      Elimina
  2. si però, hai visto che manca la benedizione del prelato?
    niente vescovo nè cardinale in foto.
    Con NOI, del partito degli under 70.000, tutto questo non avverrà più, NOI aboliamo le inutili elezioni amministrative e con i soldi risparmiati facciamo amministrare ovunque i commissari governativi facendoli ruotare nelle varie regioni ed aumentando gli stipendi solo ai migliori

    RispondiElimina
  3. giunta o consiglio (per modo di dire :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giunta.

      Ma se vuoi un consiglio chiedi pure :)

      Ciao CasualePoe

      Elimina
    2. non ne do e non ne chiedo :)
      ciao

      Elimina

Il vostro parere...